loading
services

Operazioni doganali import - export

Le pratiche doganali sono eseguite da personale con una solida esperienza lavorativa. Per questo motivo oltre all’aggiornamento tecnologico della società le pratiche doganali sono evase con rapidità ,precisione e con una totale assistenza per il buon esito delle stesse. La Sint’ex sfrutta in toto le opportunità che l’amministrazione doganale mette a disposizione degli operatori doganali per aumentare la celerità delle pratiche. La società svolge qualsiasi tipologia di pratica doganale, dalle più semplici e frequenti, alle più complesse . Alcuni esempi delle pratiche doganali seguite dalla nostra società sono :

ALL'IMPORT

Importazione = Emissione della bolla doganale di importazione – predisposizione della dichiarazione doganale per lo sdoganamento delle merci - mettere la merce a disposizione della dogana e presentare alle eventuali ispezioni fisiche e documentali.

L’importazione è la pratica doganale più sensibile, considerate le obbligazioni e le responsabilità che comporta in campo all’importatore. Per tale motivo la Sint’ex si è fortemente qualificata in tale settore; vi necessita una maggiore attenzione e un maggiore studio nella sua esecuzione, fine effettuare un’importazione corretta senza aggravi di spese, di tasse, di tempi ovvero di sanzioni a carico della ditta importatrice effettuiamo :

- Temporanea importazione

- Importazioni con introduzione merci in magazzino fiscale IVA

- Reimpostazioni a scarico di temporanee esportazioni

- Reimportazione in franchigia di merci comunitaria di ritorno.

ALL'EXPORT

Emissione di DAE – AES in via Telematica – predisposizione delle dichiarazioni doganali per lo sdoganamento delle merci - Lo spedizioniere doganale ha il compito di amministrare una copia della dichiarazione doganale che permette l’uscita delle merci dalla dogana. Con questo documento si procede alla trasmissione della stessa a destinazione e di mettere la merce a disposizione della dogana e presentare alle eventuali ispezioni fisiche e documentali.

L’esportazione definitiva è una delle più frequenti pratiche doganali; accanto ad essa sono svolte altresì pratiche all’export più complesse come le seguenti:

- Temporanee esportazione.

- Operazioni di materie prime o semi lavorati per i conti lavorazione.

- Esportazioni per il regime del perfezionamento passivo.

- Esportazioni legate sia ai transiti comunitari che al transito in regime TIR.

- Esportazioni in triangolazione sia con soggetti nazionali, che comunitari od extra – CE.

- Esportazioni di materiali destinati a provviste e/o dotazioni bordo di navi e materiali destinati alle piattaforme petrolifere.